L'importanza dell'acqua

Quanta acqua al giorno sprechiamo e non ci rendiamo conto di farlo.

Ora noi abbiamo tutto contato, che sia un goccio d’acqua come qualche volt di elettricità. Non abbiamo la possibilità di sprecarla, non possiamo permettercelo.

Per farci una doccia dobbiamo utilizzare 3 litri d’acqua ciascuno, e non facciamo una doccia lampo ma una doccia misurata, apertura dell’acqua solo quando serve. Quando ero a casa io in primis non mi rendevo conto del bene che avevo tra le mani, era così semplice aprire il rubinetto che lo facevo anche quando non serviva davvero.

Questo viaggio mi sta rendendo consapevole, consapevole di quello che il mondo ha da offrirci e consapevole di quanto la vita di oggi renda facile lo spreco.

Non dico di contare i litri, probabilmente quando avrò una casa diversa da un Van una bella doccia calda me la faccio pure io, ma di ragionare su quello che abbiamo e su quello che potremmo non avere più. Se non vogliamo pensare al presente cerchiamo di pensare un po’ al futuro, alle nuove generazioni, ai nostri figli, ai nostri nipoti che si ritroveranno con un pianeta marcio grazie agli adulti irresponsabili.

Il mondo ci offre tanto, noi cerchiamo di non mandarlo a f*****o. 

quanta acqua abbiamo ancora a disposizione nell'anno 2022?

il 28 luglio si è entrati in «debito ecologico»: abbiamo consumato tutte le risorse della Terra per l'anno 2022.

ERIKA FACCIN
viaggiatrice

Segui le nostre avventure anche sui social