minimalismo

Abbiamo incontrato per la prima volta questo termine durante la preparazione del nostro viaggio.

Il fatto di dover rinunciare a tantissimi oggetti a causa degli spazi limitati del nostro van ci ha fatto ragionare molto sull’utilità degli stessi.

Il minimalismo è soprattutto questo, essere consapevoli di ciò di cui realmente abbiamo bisogno e mettere da parte tutto il resto.

Ma quindi cos’è il minimalismo?

Il minimalismo si basa interamente su un concetto: eliminare tutto il superfluo. Vivere di ciò che è necessario ed escludere dalla propria vita ciò che non serve.

Una mentalità minimalista porta di conseguenza ad iniziare una piccola rivoluzione nella propria vita; anche se in realtà non si tratta di niente di straordinario, non significa non possedere uno smartphone, o vivere da squattrinati.

Molto spesso si tende a sottovalutare i danni che gli oggetti inutili causano alla nostra vita, proprio per questo noi abbiamo deciso di adottare questa mentalità, all’inizio è stata obbligata per poterci adattare agli spazi del van ma ora si tratta di una scelta:

ESCLUDERE IL SUPERFLUO PER TORNARE A VIVERE DAVVERO

Perché uno dei punti fondamentali è il possedere meno cose?

Semplice: Oggigiorno tendiamo a dare un’importanza spropositata alle cose materiali a discapito delle relazioni, delle passioni e anche della nostra salute mentale.

Attenzione, non è una colpa, ma la società in cui viviamo ci propone costantemente un modello di vita unico in cui più cose hai e puoi comprare, migliore sei e più felice sarai.

Tutto questo ci porta a pensare che la felicità sia nelle mani delle cose per poter riempire i nostri vuoti.

In questo viaggio abbiamo deciso che il nostro modo di approcciare la vita sarà un modo minimalista.

Nel momento in cui si possiede meno, si ha più spazio per pensare liberamente e riempire la propria vita di ciò che più si desidera.

Quando possiedi solo il necessario, hai la mente sgombra, non sei più distratto dalla moltitudine di oggetti che spesso servono solo per mascherare e sfogare le nostre ansie ed il nostro stress.

“Less is more”

viaggiatore in van
Tobia zamperetti
viaggiatore

Segui le nostre avventure anche sui social